Per un pugno di libri: una sfida all’ultima pagina!

Gara di lettura tra le classi della scuola media di Egna.

WhatsApp Image 2025-04-10 at 12.58.51 (3)

Forse tra i genitori dei nostri alunni qualcuno ancora ricorda e sa cosa si nasconda dietro al titolo del concorso di lettura “Per un pugno di libri” che quest’anno per la prima volta si è svolto nella nostra scuola ed ha visto sfidarsi a colpi di domande e risposte (quasi) impossibili, giochi di parole rompicapo e prove di creatività tutte le nostre classi. Si chiamava così una vecchia gara di lettura che si svolgeva in TV la domenica pomeriggio e che contrapponeva agguerritissime scuole provenienti da tutt’Italia su un classico della letteratura italiana.

In questa nostra prima edizione abbiamo voluto mettere alla prova la capacità di comprendere e memorizzare i testi letti, ma anche la capacità di lavorare in squadra e condividere scelte e decisioni da prendere con la massima rapidità. Il risultato è stato per noi molto sorprendente, le squadre hanno lavorato in modo efficace e tenace, vincitori e vinti hanno lasciato il campo di gioco dandosi appuntamento all’anno prossimo pronti a ripetere o migliorare il risultato. 

Anche il sondaggio ha confermato le nostre impressioni positive e ci incoraggia a mantenere, e perfezionare in piccoli dettagli, il format della gara. 

Nella speranza di salvare la lettura dall’estinzione definitiva nel prossimo futuro, lanciamo la nostra sfida a generosi sponsor che vorranno sostenere il nostro progetto consentendoci di incoraggiare i giovani lettori con qualche piccolo premio.

 

Die Lehrpersonen der Fachgruppe Italienisch